La Scuola
La Scuola per Terapisti della Riabilitazione Tecnica 2000 è autorizzata con Delibera n. 100/11 del 1983 del Consiglio Regionale D’Abruzzo ed è operante da quarant’anni.
Nell’arco di numerosi anni di attività la Scuola ha formato e qualificato Terapisti della Riabilitazione provenienti da tutto il territorio nazionale, permettendo loro di lavorare in molteplici ambiti del settore sociale e sanitario.
Come è Strutturata
La Scuola ha la durata di tre anni e per accedere al corso è necessario un Diploma di scuola Secondaria Superiore.
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto di adottare una metodologia di formazione blended al 50% per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning.
Le lezioni sono teorico-pratiche impartite da Docenti altamente qualificati: medici, medici specialisti, medici della asl, fisioterapisti, massaggiatori, psicologi, avvocati.
MATERIE DI STUDIO:
Le materie di studio sono le seguenti:
Fisica e biomeccanica; anatomia generale; fisiologia; psicologia; patologia clinica; metodologia delle tecniche riabilitative: cinesiterapia, fisioterapia strumentale, terapia occupazionale, logoterapia, massoterapia; clinica della riabilitazione e tecniche riabilitative; igiene e medicina preventiva, pronto soccorso, legislazione sanitaria.
Parte pratica ed esercitazioni.
ESAMI FINALI E ATTESTATO PROFESSIONALE:
Alla fine dei tre anni l’alunno sostiene un esame finale articolato in tre prove:
- scritta
- orale
- pratica
dinanzi una commissione esaminatrice composta da:
- Rappresentante della ASL (Azienda Sanitaria Locale)
- Rappresentante MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
- Rappresentante dell’Assessorato Sanità della Regione Abruzzo
- Direttore della Scuola
- tre Docenti del Corso
L’Attestato professionale che si consegue di Terapista della Riabilitazione è valido a tutti gli effetti di legge sull’intero territorio nazionale e in ambito Europeo ai sensi della Direttiva 2005/36.
Informazioni
Per effettuare l’iscrizione e conoscere i costi con le relative rateizzazioni ed agevolazioni La invitiamo a contattare la Segreteria:
Tel. 0863.441623 / 0863.20217
Mail: segreteria@nuovatecnica2000.it
- La Scuola Tecnica 2000 per Terapisti della Riabilitazione è stata autorizzata dalla Regione Abruzzo con Delibera n.100/11 del 1983 a svolgere il corso triennale per Terapisti della Riabilitazione.
- La Scuola ha riattivato i corsi a seguito delle sentenze: Consiglio di Stato sentenza n. 4476/2003, Tar Abruzzo n. 583/2009, Consiglio di Stato n. 6444/2011.
- La Scuola è autorizzata a rilasciare l’attestato professionale di Terapista della Riabilitazione.
- Il titolo di Terapista della Riabilitazione ha il valore legale in base alle suddette sentenze e ai sensi della legge del 30-03-1971, n.118 -Decreto 10-02-1974 artt.13 e 16 del Ministero Sanità.
Il Terapista della Riabilitazione
Il Terapista della Riabilitazione è una figura professionale paramedica che svolge attività di prevenzione, assistenza, riabilitazione, in ausilio all’opera di fisioterapisti, medici, fisiatri, ecc e su prescrizione medica, lavora in ambito sanitario presso centri di riabilitazione, studi fisioterapici, studi medici, cliniche private, centri per il recupero di disabili, strutture socio sanitarie, etc.
![](https://terapistidellariabilitazione.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/06/full.jpg)
Scuola per Terapisti della Riabilitazione Tecnica 2000
Scuole Autorizzate Regione Abruzzo – Corsi Accreditati Formazione Professionale, da oltre 40 anni professionisti nell’istruzione e nella formazione